Home
 
NOVA76 Diletta is creeping on the floor Demo autoprod. 2006 ITA

Diciamo subito che i Nova76 non fanno progressive, ma, visto che hanno mandato il loro demo in redazione, non ci sembrava giusto rimandarglielo indietro.
I tre ragazzi della provincia di Bergamo ci propongono un demo veloce veloce di 12 minuti con 4 brani tutti più o meno della stessa durata.
I nostri amici suonano una sorta di indie rock e i loro riferimenti naturali si chiamano The Strokes, (su tutti), Franz Ferdinand, One Dimensional Band, Sonic Youth, Jets, Dandy Warhols e purtroppo non si allontanano molto nell’approccio musicale ai loro eroi, mentre il cantante è molto influenzato da Manuel Agnelli degli Afterhours.
I 4 brani sono tutti troppo simili tra loro e questo è dovuto soprattutto alle influenze musicali che si portano dietro(diciamo francamente che i The Strokes possono anche piacere, ma non è che siano il massimo della perizia compositiva ).
Spezziamo comunque una lancia a favore di questo trio dicendo che hanno tutti intorno ai 20 anni, si divertono, fanno concerti e magari rimorchiano anche belle ragazze con il tipo di musica che suonano.
Magari col tempo capiranno che c’è altro oltre quello che passa MTV.
Nelle note che accompagnavano questo disco ci dicono che, rispetto agli inizi del 2001, c’è stata una evoluzione da sonorità stile Nirvana a queste proposte su questo demo; gli auguriamo vivamente che con i prossimi lavori riescano ad osare di più (magari cominciando a sentire The Mars Volta e Radiohead che passano sempre su MTV, ma se sono un pochino più creativi perché no...?) e trovare la loro dimensione musicale.
Suonare per divertirsi e far divertire gli altri è comunque sempre una bella soddisfazione.

 

Antonio Piacentini

Italian
English