Home
 
NICOLA ALESINI / SARO COSENTINO Cities M.P. & Records 2021 ITA

Due musicisti che amano sperimentare, improvvisare e confrontarsi con le possibilità che la tecnologia offre per una più ampia espressione sonora realizzano questo cd di breve durata (31 minuti) nel quale offrono una descrizione in musica di sette città che danno il titolo ad altrettante tracce. Nonostante le diversità di questi luoghi (Genova, Istanbul, Lisbona, Palermo, Praga, Roma e Venezia) e delle loro caratteristiche, quello che viene fuori è un sound comunque omogeneo e notturno che fa emergere al meglio la personalità dei due artisti.
Evitate le tentazioni di legarsi al folklore e alla tradizione musicale delle città scelte, le note del sassofono e del clarinetto di Nicola Alesini e del basso di Saro Cosentino vanno a dialogare su tappeti d’atmosfera caratterizzati da loop elettronici, tastiere e programmazioni varie. E si respira da subito un’aria misteriosa, ma incantevole, che ci fa immergere in un universo musicale particolare, nel quale convogliano spirito di ricerca, musica elettronica e classica, ambient, new-age, spiragli jazzistici da ECM (certe soluzioni care a Jan Garbarek fanno capolino in diversi momenti). L’eccezione, magari, è “Praga”, la traccia più “compiuta” (le virgolette sono d’obbligo) del disco, contraddistinta da frasi melodiche più dirette e immediate, più solari e dalla presenza di una batteria vera.
L’apparente povertà di strumenti coinvolti è sopraffatta da un songwriting di classe, dal talento di musicisti che con poche note riescono ad esaltare e ad esaltarsi, da una qualità che si mantiene sempre elevata. Certo, non è un disco adatto a chi ama i tecnicismi, i voli ritmici, o un sound aggressivo e forse non tutti i nostri lettori possono essere interessati ad una proposta di questo tipo. Ma chi è aperto ad esperienze diverse, a non trincerarsi solo dietro i generi e gli stili preferiti, potrà trovare in “Cities” linfa vitale.
La raffinatezza della musica del duo Alesini - Cosentino, le suggestioni che trasmette e quell’aurea eterea che permea l’intero lavoro sono punti di forza di un album davvero seducente e curato nei dettagli con grandissima professionalità.



Bookmark and Share

 

Peppe Di Spirito

Italian
English