Home
 
8-IS Frame of us Heta Production 2010 ITA

Il progetto 8-Is nasce a Roma nel 2009 dall’incontro tra il vocalist Marcello “Malcoun” Catalano e il batterista Franco Casini che dopo un cambio di nome ed alcuni avvicendamenti nei ranghi porteranno alla realizzazione di questo disco d’esordio. Qui i due membri fondatori sono coadiuvati dalla chitarra di Lorenzo “Red” Milone, il basso e le tastiere dei fratelli Andrea ed Emanuele Casali.
Il nome del gruppo, apparentemente enigmatico, non è altro che una dichiarazione d’intenti: ricalcare quel rock melodico/AOR che appunto nei tanto vituperati “eighties” vide il periodo di maggior fulgore, grazie a band come Toto, Journey, Bad English e nutrita schiera di epigoni.
Questa premessa era necessaria per mettere in chiaro che non si devono cercare in questo “Frame of us” né intenti di sperimentazione, né sinfonismi estremi: ciò che sprigiona da queste dieci tracce è qualcosa di molto levigato, ben suonato, radiofonico e quindi perfetta scelta per il lettore CD dell’automobile: addirittura nel suo genere arriverei a dire che si tratta di un prodotto eccelso che lascia trapelare professionalità ed entusiasmo. In questo caso, non entrerei troppo nella descrizione delle singole tracce, limitandomi ad affermare che i brani più tirati e le ballads (da segnalare le passionali “I’ll be there” e “The final curtain”) sono sapientemente mescolate nella tracklist, con l’ottima voce di Marcello sicuramente protagonista, espressiva e competente e senza alcuna inflessione, valorizzata da linee vocali mai forzate. La chitarra è sempre su toni melodici, occasionalmente tirata ma senza sconfinare in stilemi metal, le tastiere sono spesso relegate in secondo piano, e quando emergono in superficie ascoltiamo synth dalle timbriche tipicamente anni ’80 (si ascolti “Lady”) o più di rado un organo a conferire profondità (l’intro di “If you turn around”), un piano elettrico (su “Back to you”, episodio quasi soul) o acustico (“Tomorrow comes tonite”).
In chiusura, mi pare doveroso segnalare che l’attuale line-up messa in piedi dal leader Catalano per portare la musica degli 8-Is sul palco è interamente rinnovata, contemplando quattro nuovi membri con lunga esperienza di session-men.



Bookmark and Share

 

Mauro Ranchicchio

Italian
English