Home
 
QUI Prelude Vital Records/ Poseidon 2006 JAP

Nello spirito egocentrico, funanbolico, masturbatorio e ipertecnico che molto prog nipponico propone, ecco i Qui. La loro musica, seppur suonata da diversi anni non era mai finita su supporto stabile, ma girava tra i fans su cassette registrate quasi sempre dal vivo. La cosa impressionante è che in questo breve CD di soli 35 minuti non si avverte nessuna differenza esecutiva e qualitativa tra i sei brani di studio e i due live. Il trio dimostra capacità incredibili con chitarra, basso e batteria rispettivamente per Hayaashi, Sugano e Fujimoto.
Tutti brani sono strumentali e rientrano nella categoria del jazz-rock, risalgono al periodo che va dal 1997 al 2002. In fondo al misero libretto in bianco e nero una scritta a mo’ di epitaffio “Qui – 1993 – 2003”, che farebbe ipotizzare uno scioglimento definitivo del gruppo.
Il Jazz-Rock proposto è di stampo vagamente Mahavishnu / Tony Williams, ma sono forti gli accenni al jazz chitarristico di stampo più classico.
Disco che può essere ben apprezzato dai fans del genere. Gli altri potrebbero trovarlo inutile e noioso. D’altronde con la sola chitarra, seppur incredibile per qualità e varietà, a fare “melodia” l’ascolto diventa ovviamente difficile. Peccato perché il valore di questo lavoro è grande.

 

Roberto Vanali

Collegamenti ad altre recensioni

QUI Qui 2008 

Italian
English