Home

 
GALAHAD Alberto Nucci
 

Intervista a Stu Nicholson, lead vocalist dei Galahad.

Puoi dirci le ragioni che hanno portato al rimpiazzo alle tastiere di Mark Andrews con Karl Garret?

Mark voleva che diventassimo più commerciali, con un approccio quasi americano; noi non volevamo ciò per varie ragioni, principalmente perché ci sono così tante bands che suonano questo genere di musica che sono forse migliori di noi. Oltre a ciò, noi suoniamo la musica che amiamo, cioè il prog, e non siamo grandi fans dell'AOR e ovviamente Mark non è un grosso fan del prog.

Il vostro precedente lavoro (il demo "In a moment of madness" 1989 - ndA) non era così progressive; la band cercava di suonare il suo stile personale. Nel CD, mantenendo il vostro stile, cercate di muovervi verso un suono tipo Marillion, IQ etc. E' vero ciò? Quali sono le ragioni?

Noi non cerchiamo di sembrare nessuno; le nostre influenze sono ovviamente chiare, ma noi scriviamo musica per il gusto di farlo e se gli altri riconoscono le influenze... così sia. In definitiva noi vogliamo sembrare noi stessi ma è inevitabile che veniamo così spesso comparati a qualcun altro. Non conosciamo granché del materiale degli IQ e la band che io maggiormente rispetto si chiama Rush. Spero che il nostro prossimo album suonerà molto meno derivativo di "Nothing is written". Mi piacerebbe includere nella nostra musica qualche influenza in più come folk, jazz, swing, etc. Penso che sarà interessante.

Avete avuto riscontri positivi per il vostro album?

Abbiamo avuto recensioni in varie importanti riviste di rock, come Kerrang!, Metal Forces, più -spero- Raw e Metal Hammer. Anche una cassetta con tre pezzi che abbiamo registrato per la BBC è stata trasmessa due volte al "Radio 1 Friday Rock Show", così come ha avuto vari passaggi in una manciata di radio indipendenti inglesi e non.

Puoi parlarci della canzone "One for the record"? Mi sarebbe piaciuto che l'aveste inclusa nell'album...

"One for the record" parla della reunion dei Genesis di Milton Keynes, nel 1982. Fu un così grande avvenimento che mi sono praticamente ritrovato a scriverci su...! Non l'abbiamo inclusa sul CD perché è già disponibile su "In a moment..." che forse sarà convertito un giorno in CD. Volevamo canzoni più attuali per "Nothing is written", mentre "One for the record" liricamente ha quasi 7 anni di vita e musicalmente 4; dobbiamo muoverci in avanti.

I pezzi "Lady Messiah" e "Room 801", che trattano di argomenti fantascientifici, sono in qualche modo correlati?

Sono entrambi basati su argomenti extraterrestri, ma qui le similitudini finiscono. "Lady Messiah" è una canzone puramente fantasy che parla di un bellissimo essere di un'altra galassia che, avendo visto la devastazione nel suo mondo, è venuto ad avvertirci su ciò che potremmo fare se non saremo abbastanza prudenti.
"Room 801" è basata su fatti supposti, tratti da un libro di Tim Goode intitolato "Above top secrets" che parla della presunta copertura della faccenda UFO attuata da vari governi occidentali che è avvenuta durante la scorsa decade.

Cosa ti ispira per la scrittura dei testi?

Le situazioni di ogni giorno prese da TV, radio o giornali, o di cui io stesso sono stato testimone, tendono ad ispirarmi in modo istantaneo: molte canzoni vengono scritte di getto, trovo molto difficile scrivere a freddo su un soggetto, senza alcun tipo di ispirazione immediata. Talvolta le storie di altre persone possono essere ispirative, come può esserlo leggere libri, come per "Room 801".

Ponendo la mente al concerto di Parigi dello scorso febbraio, come lo ricordi?

Ero davvero nervoso al principio, ma tutto è stato superato, una volta sul palco. Il feeling fu grande, dato che il pubblico rispondeva così bene (davvero? ndA). E' stato uno dei migliori concerti in assoluto, tutto sommato (davvero??? ndA). Grazie a Cyrille Beerens!!!

Quali sono i vostri piani per il futuro?

Il futuro immediato è opzionato per la promozione del CD, cercando di assicurare una valida distribuzione in Europa, Giappone, Scandinavia ed USA. Dopo ciò cominceremo a scrivere nuovo materiale per il prossimo album, pronto forse nel '92 o nel '93, dipende da quanto saremo indaffarati. Ci piacerebbe anche fare alcune date in Europa il prossimo anno, così avremo un bel po' di cose da fare!

Italian
English