Home

 
JADIS Marco del Corno
 

I Jadis sono un gruppo inglese nato nel lontano 1986. Da allora hanno lottato con unghie e denti per farsi conoscere dal pubblico europeo. All'attivo hanno ben quattro demo-tapes (di cui uno live) prodotti da, pensate un po', Mr. Steve Rothery. Ultimamente è stato stampato un disco e, proprio per l'occasione, abbiamo pensato di intervistare il leader, nonché chitarrista e cantante, della formazione attuale. Vi dico anche che in questo momento Martin Orford è il loro tastierista, almeno finché le faccende in casa IQ non saranno sistemate.
Proprio dalla collaborazione con questo mito del prog europeo, è nato nuovo materiale che, se tutto va a gonfie vele, rappresenterà il piatto forte del prossimo LP.
Gary Chandler è ora impaziente di parlare... e allora ascoltiamo cosa ha da dire...


Gary cosa ne pensi della scena prog europea, e in particolare di quella inglese?

Devo essere onesto... non ho ascoltato molti gruppi italiani, tedeschi e olandesi. Tutto quello che so è che questi paesi sono generalmente più ricettivi e amanti della musica progressive. Questo aiuta enormemente bands come noi.
Per quanto riguarda l'Inghilterra, ci sono abbastanza gruppi orientati verso il prog, gruppi che si stanno formando lentamente. Purtroppo però si scontrano, come sempre del resto, contro la stessa barriera. Non ci sono abbastanza posti per suonare e abbastanza pubblico.

So che avete registrato un LP. Puoi parlarne?

L'album è solo un'antologia dei nostri precedenti demos. L'unico modo per averlo è attraverso l'ex tastierista. E' lui che l'ha stampato inizialmente - sfortunatamente! Io purtroppo non ho il suo indirizzo.

Che mi dici di Martin Orford?

Beh... a parte che è un eccellente giocatore di calcio e un produttore di birra fatta in casa, è probabilmente il miglior musicista con cui abbia mai lavorato. Ci conosciamo da tanto tempo. Pensa, da quando Martin era nei Lens. Abbiamo lavorato molto bene insieme. Sembravamo essere entrambi molto attenti alla melodia e questo è evidente nei nostri pezzi più recenti. Martin è anche un buon cantante, il che significa avere armonie vocali più suggestive.

La collaborazione proseguirà?

Anche se Martin riprendesse a lavorare con gli IQ, questo non pregiudicherebbe il suo rapporto con i Jadis; viviamo nella stessa zona di Southampton. Questo rende il comporre ed il provare molto più semplice.

Ho sentito i vostri quattro demos, ma non riesco a trovare le vostre radici in alcuna prog band. Quale gruppo vi ha ispirato?

Penso di essere stato ispirato da musicisti come Steve Hackett, quando avevo 15 o 16 anni. Il suo modo di suonare su "Selling England...", "The lamb" e "Wind & wuthering" era stupefacente. Quando iniziò il tour nel '78-'79 la sua musica mi spinse a mettere in piedi seriamente un gruppo. Ovviamente ascolto spesso anche Yes, Brand X, Rush, Camel e Kim Mitchell.

Questa è una domanda che faccio a tutti: puoi dirmi i tuoi tre album preferiti?

OK. "Wind & wuthering" - Genesis
"Please don't touch" - Steve Hackett
"Rockland" - Kim Mitchell

Italian
English