Home

 
SOEBARDJA, BENNY (SHARK MOVE, GIANT STEP) Francesco Inglima
 

Benny Soebardja è sicuramente uno dei musicisti che ha portato il Progressive Rock in Indonesia. Ha iniziato a suonare musica con una gruppo beat chiamato The Peels. Durante gli anni Settanta ha pubblicato molti album Progressive, prima con gli Shark Move, poi come solista e infine con i Giant Step (tra le band Progressive indonesiane più conosciute). Oggigiorno è un apprezzato agronomo ma nel tempo libero suona ancora Progressive Rock. E’ stato molto gentile e, in esclusiva per Arlequins, ha approfittato dell’intervista per rivelare qualche storia nascosta della sua carriera.

Buonasera Sig. Soebardja, iniziamo dagli esordi: può dirci qualcosa riguardo a quando ha iniziato a suonare con i The Peels in Singapore?

Iniziai a suonare seriamente con i The Peel alle scuole superiori a Bandung, la mia città natale. In quel periodo ci fu la fine di una disputa tra Indonesia e Malesia e i The Peels furono invitati dalle autorità di Singapore per esibirsi lì, al Panggong Negara, per celebrare i buoni rapporti fra le due nazioni e registrammo anche due album. Il secondo album dei The Peels, “Selamat Tinggal Singapore”, è un album molto importante per me. E' stato il mio primo album a contenere una canzone scritta da me.

Che tipo di musica stava ascoltando in quel periodo? Come ha iniziato a suonare la musica?

Sicuramente Beatles e Rolling Stones, ma anche Cream e Jimi Hendrix. Posso dirti che qui tutti i musicisti non avevano fatto alcun tipo di studio, cosi possiamo dire eravamo tutti autodidatti.

Perchè ha lasciato i The Peels per formare gli Shark Move?

Io e Soman (il tastierista dei The Peels, n.d.r) abbiamo avuto una discussione con Boetje Garna e Deddy Garna, gli altri membri dei The Peels, avevamo idee differenti circa il futuro della band. Io avrei preferito focalizzarmi su canzoni scritte da noi, mentre loro preferivano suonare pezzi stranieri, questo è il motivo per cui io e Soman abbiamo lasciato i “ The Peels” per formare gli Shark Move.

Può descriverci la scena indonesiana in quel periodo?

La scena indonesiana in quel periodo era dominata da canzoni d'amore e melodiche. I gruppi Prog erano molto pochi e non hanno pubblicato nessun album, suonavano solamente dal vivo.

Ci sono state anche delle band indonesiane che sono state fonte di ispirazione per lei?

Parlando francamente, la band locale che mi ispirò in quel momento furono i Koes Brothers, li ammiravo veramente.

Mi stavo meravigliando di quanto “Ghede Chokra's” (primo album degli Shark Move) fosse al passo con i tempi. E' stato pubblicato il 2 Gennaio del 1970. Quali album progressive erano disponibile in quel periodo? Penso quasi nessuno, perciò rimango sorpreso di quanto fosse innovativo e originale.

Le fonti di musica rock erano costose e di limitata disponibilità in Indonesia. L'album degli Shark Move è stato registrato nel 1972, frutto solo delle nostre sensazioni, era un periodo complicato per avere qualche influenza dalla musica estera.

Sulla ristampa della Shadoks ha scritto che l'album è stato registrato il 2 Gennaio 1970, che nello stesso anno Loebis morì e che per lo stesso motivo decise di sciogliere gli Shark Move, ma ha appena affermato che Ghede Chokra's è stato pubblicato nel 1972, inoltre ho sentito che Loebis ha lasciato gi Shark Move per i God Bless. Dov'è la verità?

Sì ho sbagliato nelle note della Shadoks: l'album è uscito nel 1972. Dopo questo i God Bless portarono Soman Loebis via dagli Shark Move, cosi decisi di sciogliere la band e concentrarmi unicamente sui miei studi alla facoltà di Agraria di Bandung, ma un giorno prima dell'incidente di Soman lo incontrai in Riau Road e dopo una lunga discussione (questa è una storia inedita), Soman si scusò per aver lasciato gli Shark Move (noi eravamo molto amici da quando eravamo assieme nei Peels) e decidemmo di ricostruire la band, ma prima volevamo avere un chiacchierata chiarificatrice con Achmad Albar (leader dei God Bless, n.d.r.) dicendogli che Soman voleva lasciare i God Bless. Allora il giorno seguente Soman pianificò di andare a Giacarta, ma sfortunatamente Dio aveva piani differenti e morì in un incidente con il batterista dei God Bless, chiamato Fuad. Questo mi frustrò molto e decisi di farla finita con la musica, finché un giorno incontrai Yockie, il tastierista ex God Bless, che si era trasferito a Bandung, Deddy Stanza il miglior bassista in circolazione ed ex Rollies e Sammy il mio batterista negli Shark Move e così formammo i Giant Step. Purtroppo non potei tenere questa formazione a lungo perché alcuni ragazzi della band giocavano con la droga e a me non piaceva, cosi la storia continuò finché non trovai gli ottimi tastieristi Erwin Badudu e Triawan Munaf e i Giant Step continuarono...

Perché ha scritto male nelle note della ristampa Shadoks?

E' colpa mia e mi sono scordato di correggere.

E' stato Deddy Stanzah che ha lasciato per problemi di droga? e perché anche Yockie lasciò subito i Giant Step?

Si, ho chiesto ad entrambi Yockie e Deddy di lasciare i Giant Step per problemi di droga. Non mi piace. Comunque spero che Deddy riposi in pace.

Sto scrivendo un articolo sulla musica Progressive in Indonesia dal 1966 al 1973 e ho scoperto che tutte le prime band prog indonesiane (Shark Move, Freedom of Rhapsody, Harri Roesli, Rollies, CBlues) provenivano da Bandung, la tua città natale. Possiamo quindi dire che Bandung è stata la culla della musica Progressive indonesiana. Ci può raccontare qualcosa di quel periodo e perché pensa che in Bandung ci siano stati cosi tanti gruppi innovativi?

Bandung era una città davvero fantastica con un ambiente stimolante. Eravamo molto in confidenza l’uno con l’altro e potevamo scambiarci così le nostre idee. A quel tempo ero uno studente della facoltà di agraria, andavamo al campus e fra le lezioni, durante la pausa, ero solito andare alla Dago Tea House. Era un punto molto in alto dal quale potevo vedere Bandung e li componevo canzoni, perché portavamo sempre le nostre chitarre con noi. Amavo la montagna era una grossa fonte d’ispirazione.

Continuando a parlare di Bandung, i Giant Steps reclutarono tutti i migliori musicisti di Bandung: Deddy Stanzah (Rollies), Deddy Dores (Freedom of Rhapsody), Albert Warnerin (Philosophy Gang), Come è stata la collaborazione con questi musicisti?

Deddy Dores è stato membro dei Giant Step e ha anche prodotto l’album “Mark 1”, poi ha lasciato per divergenze di vedute, voleva suonare una musica più melodica. Deddy Stanzah è stato un grande musicista e bassista, ma la collaborazione non è potuta durare a lungo per i problemi sovra citati. Con Albert invece abbiamo lavorato a stretto contatto come in un squadra.

Quali dei suoi album ha venduto di più? E a quali è più affezionato?

La gente ancora adesso richiede Shark Move, Giant Step “Giant on the move”, “Night Train” cosi come “Lestaria”. Questi sono anche i miei favoriti.

Nella sua musica trovo piccole influenze di Genesis, Yes, EL&P, Uriah Heep, Deep Purple, ma questa riesce ancora ad avere una forte originalità, quali sono i musicisti che la hanno ispirato di più?

Posso dire che gli Shark Move sono stati influenzati dalla musica tradizionale Sundanese (musica tradizionale di una regione dell’isola di Giava, n.d.r.), un po’ dagli Yes, Jimi Hendrix, King Crimson e EL&P.

Era complesso essere un musicista in Indonesia? E ora?

Per un musicista (eccetto quelli più popolari) è molto difficile essere autosufficiente solo con la musica. Per me la musica era solo un divertimento e un passatempo. Dal 1970 ho frequentato come studente la facoltà di Agraria e la musica era un hobby. L’album degli Shark Move è stato autoprodotto e cosi possiamo affermare che siamo stati i pionieri dei gruppi indie in Indonesia. Ho lavorato 5 anni in Gran Bretagna e 5 anni in America come R&D manager e durante quel periodo suonavo ancora con i Giant Step durante i weekend.

Ha lasciato la musica dopo la separazione dei Giant Step nel 1986?

Non ho mai detto “Io lascio la band”, perché la musica è nella mia anima. Ora sono ritornato a suonare ma solo come interprete delle mie stesse canzoni. Suono con mio figlio Rama Soebardja sotto il nome di “Shark on the Move” e suoniamo canzoni degli Shark Move, Giant Step e Idealego (la band precedente di Rama).

Anche suo figlio suona progressive?

Afferma che il suo genere musicale è il Modern Rock, mentre quello degli Shark on the Move è il Post Prog Rock.

Quanto era popolare il Progressive Rock negli anni Settanta in confronto ad oggi?

La musica progressive negli anni Settanta esisteva solo nei concerti live, mentre le registrazioni erano monopolizzate dalla musica melodica tradizionale. Ora sembra che il Prog Rock stia ritornando di nuovo con qualche nuova label dedita alla musica rock, ma ancora la musica più in voga è monopolizzata dall’etichette principali e dalla televisione.

Sono vere le voci su una reunion dei Giant Step?

Al momento non sono interessato ad una reunion dei Giant Step, perchè fanno parte del passato. Ora preferisco concentrarmi sullo sviluppo degli “Shark On The Move”. C’è in programma di registrare un album con canzoni dei Giant Step e Shark Move sotto il nome “Shark On The Move”. Mi piace molto suonare con mio figlio, è un musicista molto poliedrico.

Possiamo sperare che gli album dei Giant Step e quelli suoi da solista verranno ristampati su cd?

Ristampare tutti i miei album è in programma, ma sto ancora cercando uno sponsor che può coprire tutte le spese di registrazione, forse puoi trovarmi qualcuno in Italia?



Bookmark and Share

Italian
English