Il vostro ultimo cd Andromeda rispecchia, più che in passato, l'amore per sonorità stile Magma. Il suono è quasi sempre pervaso da un alone di mistero, di misticismo. Sembra quasi il preludio a qualche rito. Come nasce questa evoluzione musicale? C'è un messaggio in particolare che volete trasmettere con la vostra musica?
Alla base dei nostri album c'è certamente un attento studio musicale e filosofico, ma ciò che prevale è l'autoascultazione. Il porsi in questa prospettiva di apertura sincera, rivolta al nostro intimo bisogno di ricerca, accomuna tutti noi del gruppo. Da questo ne deriva un messaggio complessivo che rappresenta sicuramente le nostre necessità umane, piuttosto che quelle di
mercato, e che assume apparentemente, come dici tu, un alone di mistero o rito. Il concetto principale che guida la nostra produzione è quello di non intendere la musica come semplice intrattenimento e svago, ma proprio come arte, con tutto ciò che ne consegue. Ogni produzione umana, dalla letteratura alla pittura ecc., è concepibile a più livelli a seconda dell'intento e fine per cui prende corpo nella mente dell'autore. Così esiste la musica da discoteca, quella leggera - che intenzionalmente non vuole impegnare l'ascoltatore - , quella considerata difficile o d'élite - che spesso si risolve solo in manierismo o innovazione accademica (vedi alcuni esempi di classica contemporanea) - : senza nulla togliere agli altri generi musicali, la nostra musica vuole essere invece una risposta sincera alle nostre necessità di ricerca e innovazione, non riguardo alla tecnica musicale, bensì alla concezione stessa di musica. Quello che noi suoniamo e viviamo non ha certo lo scopo principale di intrattenere semplicemente l'ascoltatore, ma piuttosto di farlo vibrare, ossia di ricondurlo, per quanto possibile, alle sua originaria essenza di Uomo, alla riscoperta delle sue potenzialità di Uomo. Una musica che richiede quindi una certa attività e non solo passività da parte di chi vuole ascoltare. Il nostro messaggio è qualcosa che prende forma nella nostra coscienza di vibrare, ma soprattutto in quella dell'ascoltatore: un messaggio perciò oscuro e misterioso per alcuni, ma anche luminoso e vivificante per altri. In particolare l'album vuole essere la rappresentazione musicale della cosmogenesi, concetto che non necessariamente si riferisce solo alla creazione cosmica. Andromeda narra le sorti dell'uomo originario, qui battezzato Kadman Neso, e della sua sostanziale identità con il cosmo. E' infatti la logica identità tra macrocosmo e microcosmo, e di conseguenza l'armonia (cosmos) che regna tanto nel grande quanto nel piccolo, a costituire il concetto principe dell'album. Andromeda è la vibrazione che nel suo viaggio attraverso le allegoriche sfere planetarie vuole risvegliare in noi quel mondo che da sempre conosciamo, ma con il quale timorosamente ci rifiutiamo di entrare in contatto: esso è la parte più vera del nostro io. Riscoprire la nostra vera identità diventa possibile attraverso quella che per noi è l'ars regia: la musica. Quello che può quindi sembrare un viaggio esteriore negli spazi siderali è l'allegoria di un viaggio interiore, un viaggio nel nostro intimo che vada a visitare gli spazi siderali della nostra coscienza, sede delle incertezze mai ravvivate.
Musica particolare come la vostra richiede un'ambientazione adeguata per le esibizioni live. Riuscite ad organizzare concerti?
Nella prima fase del percorso dei Runaway Totem, i concerti rappresentavano l'unico momento di espressione rivolta al pubblico. Trimegisto, Zed e Andromeda fanno invece parte di una successiva fase in cui l'approfondimento e la definizione degli intenti iniziali hanno preso il posto delle esibizioni pubbliche. Certo, la nostra musica richiederebbe un'ambientazione adeguata che difficilmente si riesce a concordare con organizzatori di concerti. Abbiamo comunque ricevuto alcune proposte di tour che stiamo attualmente considerando alla luce dei nuovi impegni discografici: la cosa più importante, al momento, rimane sviluppare con completezza il concetto che sta alla base della nostra attività musicale. All'orizzonte si delinea tuttavia sempre maggiormente, un eventuale tour, magari dopo l'uscita del prossimo album, a cui stiamo lavorando.
Per maggiori informazioni: www.runawaytotem.com o info@runawaytotem.com
|