Da cosa è ispirata la canzone "The ghost of Durtal", che appare sul CD "In a moment of complete madness"?
(Roy Keyworth): E' basata su una mia reale esperienza in un villaggio della Loira: una sera incontrai delle persone con un camper e stetti con loro per alcune ore. Al mattino il camper non c'era più e le altre persone che erano là affermavano di non aver visto nessun camper la sera prima. Da allora posso dire di credere ai fantasmi (-ride-).
Il vostro nuovo CD in Italia non è difficile da trovare, a differenza del primo. Avete cambiato distribuzione?
Sono molto contento che tu mi dica ciò, dato che noi non abbiamo nessuna possibilità di controllo, al momento, su questa situazione. Pensa che abbiamo ricevuto lettere dalla Turchia e e non sapevamo nemmeno di essere distribuiti là...
Pensi che il nuovo album, quando uscirà, potrà farvi proseguire sulla strada verso una maggiore notorietà e considerazione?
Lo speriamo...! Rispetto al primo sarà prodotto meglio, registrato meglio e sarà... più vario, con più cose dentro. Sarà di certo più interessante.
Siete consapevoli che la vostra resa dal vivo è molto più interessante di quella su disco, e come ve lo spiegate?
Il problema risiede nel produttore del primo disco, il quale non amava il suono delle chitarre e che l'ha quindi penalizzato in fase di mixaggio. Per il nostro secondo lavoro abbiamo chiesto espressamente a Tony Arnold di ricreare lo stesso suono che noi offriamo dal vivo. Ci piace molto il suo modo di lavorare perché lui riproduce il vero suono degli strumenti, senza sovraincisioni o altro.
Stu, il fatto che tu sul palco usi truccarti, non pensi che provochi strani ricordi ed accostamenti?
All'inizio della carriera usavo coprirmi interamente il volto con una maschera, ma lo facevo per divertirmi, non per accostarmi a qualcun altro. Adesso preferisco truccarmi solo un po' gli occhi per dar risalto all'espressione ed allo sguardo.
A che punto di lavorazione è il nuovo album?
Il problema sta nel riuscire a trascinare Tony, che ha molti impegni, in studio per finire il mixaggio degli ultimi due pezzi. Il resto è tutto pronto...
|