Home

 
ORFORD, MARTIN Alberto Nucci
 

Cosa pensi di queste nuove bands che si ispirano agli IQ, o, quanto meno, ne seguono le orme?

Sono molto contento che gli IQ siano stati fonte d'ispirazione per altri gruppi. Ciò vuol dire che siamo stati una grossa influenza... più gruppi ci sono, meglio è, ovviamente.

E cosa ne pensi degli ÄNGLAGÅRD?

Ah... Sono degli ottimi musicisti. Forse si prendono un po' troppo sul serio... Usano molte vecchie tastiere, ma io penso che potrebbero usare nuove strumentazioni che hanno una più vasta gamma di suoni.

Qual è il tuo approccio coi JADIS, rispetto al lavoro che fai con gli IQ?

Mentre con gli IQ io scrivo buona parte del materiale, coi JADIS la musica è scritta più che altro da Gary Chandler, io poi ci aggiungo le tastiere ed un po' di mie idee. La differenza sostanziale sta nel fatto che gli IQ sono un gruppo basato sulle tastiere, mentre i JADIS sulla chitarra.

Sia con gli IQ che coi JADIS, vi crea molti problemi il fatto che i musicisti siano sparsi per l'Inghilterra a miglia di distanza l'uno dall'altro?

Più con gli IQ che coi JADIS, dato che i musicisti di questo gruppo sono tutti del Sud. Ciò comunque mi crea non pochi problemi, infatti mesi fa ho dovuto lasciare il mio lavoro per concentrarmi solo sulla musica...

C'è speranza che la collaborazione tra te e Clive Nolan abbia un seguito?

Sì, tra circa dieci minuti... (- ride -). E' stato molto bello lavorare con Clive, e, chissà, forse la cosa avrà un seguito. Il problema con lui è che presto o tardi si finisce sempre in un pub (- ri-ride -)...

Nell'ultimo disco degli IQ abbiamo potuto ascoltare sonorità nuove, come la chitarra acustica ed il flauto, almeno per ciò che riguarda il gruppo. Puoi dirci se avete usato altri accorgimenti che al primo ascolto non abbiamo notato?

Abbiamo campionato molti nuovi suoni... Il primo che incontri sul disco è quello di un giocattolo con una specie di tubo che fa "wuuuh" quando lo tiri. Abbiamo utilizzato anche altri suoni, come vecchie trasmissioni radiofoniche o suoni di uccelli.

Riascoltando adesso i dischi con Paul Menel, come giudichi i pezzi più pop lì contenuti? Ti viene cioè da dire "Madonna, che schifezza abbiamo fatto!" oppure "beh, tutto sommato sono una parte di noi..."?

Ah, tutti danno la colpa a Paul di aver scritto quelle canzoni, e invece sono opera mia. Mi son divertito a scriverle, non vedo perché dovrei vergognarmene. Mi piacciono le pop songs (non me la conti giusta... -ndA)!

Italian
English