Home
 
ORNITHOS La trasfigurazione AMS 2012 ITA

Quasi in con temporanea all'uscita del nuovo album de Il Bacio Della Medusa, ecco il debutto discografico degli Ornithos, progetto parallelo che vede in prima fila Eva Morelli, Diego Petrini e Federico Caprai già noti come componenti del “Bacio”.
A loro si aggiungono Maria Giulia Carnevalini alla voce, Antonello De Cesare e Simone Morelli alle chitarre. “La trasfigurazione” è un concept album che, come dicono le note di copertina, “narra il percorso esistenziale di un uomo” che riesce a divenire un Essere Purificato “in perfetto equilibrio con l'intero Universo”.
Molto belli la copertina ed il booklet interno, altrettanti dipinti del bassista Federico Caprai. La musica è imparentata non poco con quella del gruppo “principale”, ma forse ancora più ricca di contaminazioni. Vengono più volte ricordati e portati in superficie gli oscuri anfratti musicali già visitati dal Balletto di Bronzo (“La persistenza della memoria”, “Salamandra: Regina di Psiche e di Saggezza”). Il flusso sonoro va a sfiorare il jazz-rock (“Somatizzando l’altare di fuoco”), il simil-tango (“Ipostasi”) il dark-rock vandergraffiano (“L’arrivo dell’Orco-Fuga”).
E poi ancora la delicata “Nuvole e luce” (con la voce poco sfruttata di Maria Giulia Carnevalini), lo strumentale purpleiano “Ritorno al…”, lo hard-rock di “Nel crepuscolo” e “La notte” (quest’ultimo brano appena stemperato dal bell’uso del flauto).
Non convincono appieno le parti cantate, peraltro non numerosissime. Forse lasciare tutta l’incombenza canora alla brava Maria Giulia Carnevalini poteva essere la soluzione più appropriata.
“La trasfigurazione” è comunque un lavoro molto positivo, a maggior ragione trattandosi di un esordio, per un 2012 ricco di buon prog non solo da parte dei “soliti noti”.


Bookmark and Share
 

Valentino Butti

Collegamenti ad altre recensioni

IL BACIO DELLA MEDUSA Il bacio della Medusa 2004 
IL BACIO DELLA MEDUSA Discesa agl'inferi d'un giovane amante 2008 
IL BACIO DELLA MEDUSA Deus lo vult 2012 
IL BACIO DELLA MEDUSA Live 2016 
IL BACIO DELLA MEDUSA Seme* 2018 
IL BACIO DELLA MEDUSA AnimAcustica 2020 

Italian
English