Home
 
SINTESI DEL VIAGGIO DI ES Gli alberi di Stavropol Lizards Records 2022 ITA

I Sintesi Del Viaggio Di Es sono il progetto, attivo già da qualche anno, di tre ex-Sithonia (band tra le più apprezzate nel mondo prog nostrano sin dalla fine degli anni ’80) e cioè Marco Giovannini (voce), Sauro Musi (chitarra) e Valerio Roda (basso). Come per il notevole “Il sole alle spalle” del 2017, la line-up è completata da Maurizio Pezzoli (tastiere), Nicola Alberghini (batteria) ed Eleonora Montenegro (flauto). Il sound rispetto all’esordio si è, forse, increspato ed indurito un poco, pur rimanendo una costante importante le suggestioni acustiche offerte dal flauto e dal violino (dell’ospite Barbara Rubin) e l’eleganza poetica delle liriche e delle musiche.
Per una volta partiamo dal fondo e cioè dalla suite “Il viaggio di Es” che ha il compito di chiudere l’opera. Il viaggio musicale che la band ci ha regalato giunge qui al suo più degno compimento, tra spunti sinfonici, accenni heavy e confortevoli rimandi folk creati dal flauto e dalla voce di Giovannini. Le emozioni non terminano ovviamente con questo brano, anzi. Il fine lirismo della title track che, nata dolcemente malinconica e soffusa, si “anima” col passare dei secondi con il flauto e la chitarra solista a prendersi il giusto spazio, è un altro pezzo che lascia il segno. Un leggero accenno appena più rock paiono indirizzare “Regina in lacrime”, il cui finale di struggente malinconia, con flauto e piano, ci riporta entro lidi più vicini alla sensibilità musicale della band. “L’età d’oro” è invece decisamente hard rock e la chitarra di Musi non si fa pregare a “graffiare” incisiva. “Adria”, primo strumentale, è un gradevole bozzetto con chitarra acustica, piano e violino che ci immerge in un mondo agreste e rilassante. “Riffoni” di chitarra sono le linee guida di “Strade di fango”, mentre l’altro pezzo interamente strumentale (un’altra chicca… con la presenza dell’organetto diatonico) “Grazie per gli anni e per i giorni” ha un’atmosfera quasi “space” piuttosto coinvolgente.
Il nuovo album dei Sintesi del viaggio di Es ci ha pienamente convinto: mai lezioso, sempre elegante e ricercato, anche nei (pochi) momenti più duri, e degno successore de “Il sole alle spalle” oltre che eccellente contributo al sempre troppo bistrattato progressive di casa nostra.



Bookmark and Share

 

Valentino Butti

Collegamenti ad altre recensioni

MÉSÉGLISE L'assenza 2013 
MÉSÉGLISE Stranamente sereno 2016 
SINTESI DEL VIAGGIO DI ES Il sole alle spalle 2017 
SITHONIA Spettacolo annullato 1992 
SITHONIA Folla di passaggio 1994 
SITHONIA Confine 1995 
SITHONIA Hotel Brun 1998 
SITHONIA La soluzione semplice 2011 

Italian
English