|
Quando ho preso in carico la recensione di questa ultima fatica di John Petrucci avevo ancora nelle orecchie ciò che il suo compagno di avventura nei Dream Theater James LaBrie ha prodotto qualche tempo fa. Infatti il lavoro di LaBrie (“Elements Of Persuasion”) non fa altro che confermare la forte nuova direzione della band americana verso un Heavy Metal canonico con qualche tastiera piantata qua e là. E Petrucci? Temevo che anche lui comprovasse questo nuovo corso, ed invece tutt’altro. Nella tradizione vicina ai Liquid Tension Experiment e a certi lavori di Steve Morse, John Petrucci ci regala un lavoro completamente strumentale di pregevole fattura, coadiuvato da Dave LaRue (della Steve Morse Band e dei Dixie Dregs) al basso e Dave DiCenso alla batteria. Per identificare quello che potete aspettarvi da “Suspended animation” pensate al primo lavoro dei Liquid Tension Experiment con molta meno improvvisazione e brani strutturati per soddisfare gli amanti dei Guitar Heroes nonché i fan sfegatati dei Dream Theater.
Va da sé che la musica proposta è sempre un po’ vicina a certi esercizi teorici, piuttosto che votata alla ricerca di melodie non al servizio del classico solo centrale. Il lavoro di LaRue è egregio (ma potevamo avere dubbi?), così come Dave DiCenso dietro i tamburi non risulta mai invasivo.
In definitiva un cd apprezzabilissimo da chi ama questo genere. Io personalmente trovo che, dovendo scegliere una o due produzioni di questo tipo all’anno (altrimenti mi annoio!), sicuramente questo “Suspended animation” è da avere.
|