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Il ritorno sulle scene degli Arti & Mestieri avvenuta nel 1983 con l'album "Acquario" presentava un gruppo stravolto nella formazione (il solo Chirico presente della line-up originaria), ma voglioso di mettersi in mostra e di suonare musica di qualità. La recente ristampa dell'Electromantic ci riporta a quel periodo, evidenziando come la band, a dispetto dei fasti un po' lontani degli anni '70, aveva classe da vendere. Registrato dal vivo in studio, senza sovraincisioni, in quattro giorni di registrazioni, il disco in questione consta di 10 brani in cui, rispetto al passato, si accentua notevolmente il legame con il jazz. Il compositore principale è, per l'occasione, il tastierista Antonino Salerno, che svolge bene l'arduo compito di sostituire Crovella. Insieme a lui e a Chirico dietro i tamburi, troviamo Umberto Mari al basso, Luigi Tessarolo alla chitarra, Guido Scategni al sax e al flauto e Siro Merlo al sax, più alcuni ospiti che arricchiscono soprattutto la sezione fiati. Come dicevamo la componente jazz è molto in evidenza e non mancano accenni alla fusion del periodo, anche se la batteria di Chirico a sprazzi si fa molto potente (in più, è da segnalare la presenza di "Stagno e debiti", brano per solo piano, in cui è avvertibile un'influenza classicheggiante ed uno stile non distante da quello di Keith Emerson nei suoi spunti solistici ai tasti d'avorio). Tutte le composizioni sono strumentali e fanno emergere i propositi del gruppo di realizzare un prodotto tecnicamente ineccepibile e che sia molto coinvolgente. Gli Arti & Mestieri riescono nell'intento, pagando, però, come pegno, alcuni tratti nei quali viene a galla un po' di manierismo eccessivo che fa leggermente perdere quella spontaneità derivante dalla registrazione in presa diretta. Ciò non influisce più di tanto sulla validità di un disco lodevole di una band che dopo grandi prove nei seventies cercava una nuova via, mantenendosi comunque lontana dalle mode imperanti dell'epoca, in cui cominciava ad accelerare il continuo processo di commercializzazione della musica.
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