|
I Landmarq sono un gruppo per certi versi strano. Il sottoscritto li vide a Londra nel lontano 1995 (o 1996 non ricordo!) con ancora Damian Wilson alla voce e già allora mi diedero l’impressione di una band, come dire, navigata. In effetti i membri storici dei Landmarq non sono propriamente dei novizi (vi ricordate i Quasar? I Tamarisk e i Chemical Alice?) e l’esperienza accumulata con varie collaborazioni ne rafforza l’idea.
Il concerto proposto in questo dvd è stato registrato nel 2005 a Katowice e vede i nostri nella loro ultima formazione con la bella Tracy Hitchings alla voce. I Landmarq sono una band navigata e lo dimostra il modo in cui i musicisti affrontano il palco, come si presentano al pubblico. Questa era l’idea nel 95, e questa è l’idea che oggi ho, guardando questa performance: la musica è suonata in maniera quadrata, senza sbavature, con perizia e tecnica. I brani che compongono la scaletta della serata sono tutti di spessore notevole nell’ambito neo prog britannico, anche se in termini temporali, vengono prediletti pezzi tratti dagli ultimi lavori, piuttosto che da “Solitary Witness” o “Infinite Parade”. Tra le tracce spiccano la mini suite “Calm Before the Storm”, “Mountain of Anglia” e “Lighthouse”. Tracy Hitchings ha ancora una certa presenza sul palco e una voce davvero notevole che mi piacerebbe sentire anche in situazioni più complicate, mentre la sezione ritmica (Steve Gee al basso e Dave Wagstaffe alla batteria) svolgono una funzione importantissima nell’economia dei brani. Questa cosa è evidente nella traccia che più mi ha divertito vedere eseguire, “Landslide”.
Oltre al piacevolissimo live, la Metal Mind non lesina bonus nei suoi dvd, ed anche in questo caso ci propone una serie di video (a dire il vero al limite del bootleg) tratti da concerti dei Landmarq (uno anche con Damian Wilson in splendida forma), ma anche dei Janison Edge. Oltre a questo, troviamo altri bonus costituiti da tracce audio live, menu animati, un intervista, discografia, galleria fotografica e chi più ne ha più ne metta.
Ancora una volta un ottimo prodotto esce per la Metal Mind, ben fatto dal punto di vista tecnico e ricco di contenuti. Nel contempo credo che i Landmarq, a livello musicale, non abbiano bisogno di ulteriori presentazioni.
|