Home
 
COLLAGE Basnie Inter Sonus 1991 POL

Questo CD costituisce per me la più bella sorpresa (assieme ai Deus Ex Machina) di questo periodo: non mi viene in mente niente di più originale per aprire l'articolo. I Collage sono polacchi e tutto fa temere che "Basnie" rimanga il loro unico album, dato che ci sono già state defezioni nella line-up.
A fronte di una strumentazione non del tutto consona alle esigenze (le rullate di tamburo spesso assomigliano a quelle del complessino sotto casa), la registrazione è più che dignitosa. Il primo pezzo "Jeszcze jeden jeden" colpisce l'ascoltatore come un pugno: Marillion! Sì, le similitudini non sono poche ma, andando avanti con l'ascolto ci rendiamo conto che le assonanze con questo gruppo sono superficiali. Spesso vengono in mente anche gli Edith, i Camel o anche i primi Saga, ma il tutto è filtrato con una netta influenza est-europea, non solo per l'uso della lingua polacca. La nazione di provenienza in questo caso costituisce un vantaggio poiché, per l'assenza di riferimenti diretti e precisi, i musicisti riescono a dare abbastanza libertà alle proprie ispirazioni senza essere vincolati entro i riferimenti canonici. La ritmica talvolta hard si controbilancia con delle tastiere sempre protagoniste e spesso offre il trampolino a una chitarra al contrario mai invadente ma che talvolta si produce in buoni assoli. Il fatto che tutto si basi sulla sezione percussiva è spiegabile leggendo le note: tutti i pezzi portano la firma di Wojtek Szadkowski, il batterista.
Per una nota più particolareggiata sui titoli non si può che essere attratti dalla complessità dei pezzi più lunghi: la title-track, che scorre via nei suoi 10 minuti con poche pause ma senza picchi ritmici; "Dalej dalej", in cui si dà più spazio alla liricità del cantato; "Stare Szceki", forse più tipicamente prog delle altre. Degli altri titoli, già detto di quello d'apertura, resta da menzionare l'ottima "Fragmenty", introdotta da un buon assolo di chitarra.
Un CD che, in definitiva, non vi attonirà per le sue trovate mirabolanti e mozzafiato, ma che vi lascerà la bocca buona e vogliosi di riascoltarlo di nuovo per scoprire qualche particolare che vi era sfuggito.

 

Alberto Nucci

Collegamenti ad altre recensioni

BELIEVE Hope to see another day 2006 
BELIEVE Hope to see another day 2006 (Metal Mind 2013) 
BELIEVE Hope to see another day live (DVD) 2008 
BELIEVE Yesterday is a friend 2008 
BELIEVE This bread is mine 2009 
BELIEVE World is round 2010 
BELIEVE Seeing is believing (DVD) 2012 
BELIEVE The warmest sun in winter 2013 
COLLAGE Basnie 1991 (2003 Metal Mind Records) 
COLLAGE Moonshine 1994 
COLLAGE Moonshine 1994 (2003 Metal Mind Records) 
COLLAGE Changes 1995 
COLLAGE Safe 1996 
COLLAGE Safe 1996 (2003 Metal Mind Records) 
COLLAGE Living in the moonlight (DVD) 2005 
MR GIL I want you to get back home 2012 
SATELLITE A street between sunrise and sunset 2003 
SATELLITE Evening dreams (DVD) 2005 
SATELLITE Evening games 2005 
SATELLITE Into the night 2007 
SATELLITE Nostalgia 2009 
STRAWBERRY FIELDS Rivers gone dry 2009 
STRAWBERRY FIELDS Live Strawberry Fields (DVD) 2011 
TRAVELLERS A journey into the sun within 2011 

Italian
English