Home
 
STEVE HACKETT / DJABE Arctic jam Esoteric Antenna 2025 UK/UNG

Dal tepore del Mediterraneo al freddo artico della Norvegia… Dopo le esperienze in Sardegna che hanno fruttato due album, gli ungheresi Djabe e Steve Hackett si sono ritrovati in due giornate invernali di gennaio a Bodø per un festival jazz e hanno pensato bene di passare i momenti liberi per registrare un nuovo disco. Alcuni musicisti si sono presentati con idee già abbozzate e poi sviluppate meglio nell’occasione, altre cose sono nate dall’improvvisazione e dal feeling tra di loro. Nonostante gli scenari diversi e l’ispirazione derivante stavolta dal mare del Nord Europa tra vento e neve, la musica sembra andare in perfetta continuità con i precedenti episodi. A quanto pare c’è una connessione naturale tra la band e lo storico chitarrista inglese, che in ogni occasione, come una magia, fanno scattare una sintonia totale. Anche in “Freya” (titolo scelto prendendo spunto da una delle più importanti divinità norrene), quindi, troviamo musica di grande qualità e possiamo tranquillamente dire che anche queste jam hanno fruttato un album molto bello, contenente cinquantacinque minuti di musica inedita.
Il disco inizia con “In the silence” che ci fa immergere pienamente a quanto ci avevano abituato Djabe e Hackett con le loro precedenti collaborazioni. Eccoci quindi subito di fronte ad un jazz-rock rilassato ed raffinato, capace di ammaliare anche con melodie di presa immediata. Salta subito all’orecchio l’eleganza delle esecuzioni, con chitarre, tastiere e fiati che si incrociano alla perfezione su ritmi compatti. La title-track ha un orientamento di base più fusion, ma le parti vocali sono più melodiche. A partire da “Stone age tes”, si prosegue con una serie di episodi strumentali che fanno avvicinare fusion e progressive rock, senza disdegnare quelle spinte di world music con temi accattivanti sempre presenti nella musica dei Djabe (“Whispers of the woods”), un andamento più compassato in “Sliding trees”, con tanto di assolo di armonica eseguito da Steve, o, ancora, un groove funky dettato dal basso in “The lost ship”. Conclusione affidata ai dieci minuti e mezzo di “A stormi s brewing”, fusion d’atmosfera e pregna di romanticismo, vagamente da ECM.
Sarebbe forse inutile dirlo, ma in ogni brano sono perfettamente riconoscibili i solos di Hackett, sempre ispirati e perfettamente integrati nel contesto, con il solito tocco inconfondibile che regala emozioni. Concludiamo ricordando che anche “Freya” è accompagnato da un blu-ray che, oltre l’album con il mix 5.1 surround, contiene materiale bonus dal vivo sia audio che video, incluso un documentario.

 

Peppe Di Spirito

Collegamenti ad altre recensioni

DJABE Unplugged at the New Orleans 2003 
DJABE Tancolnak a kazlak 2003 
DJABE (with Steve Hackett) Sipi emlékkoncert 2009 
DJABE (Special guest Steve Hackett) In the footsteps of Attila and Genghis 2011 
DJABE Forward 2014 
STEVE HACKETT The Tokyo tapes 1997 
STEVE HACKETT Darktown 1999 
STEVE HACKETT Feedback 86 2000 
STEVE HACKETT Live Archive 70-80-90 2001 
STEVE HACKETT Somewhere in South America... Live in Buenos Aires 2002 
STEVE HACKETT Live Archive 70-80-90 2002 
STEVE HACKETT To watch the storms 2003 
STEVE HACKETT Live archive: NEARFEST 2003  
STEVE HACKETT Live archive 03 / Live archive 04 2004 
STEVE HACKETT (& Underworld Orchestra) Metamorpheus 2005 
STEVE HACKETT Wild orchids 2006 
STEVE HACKETT Tribute 2008 
STEVE HACKETT Out of the tunnel’s mouth 2009 
STEVE HACKETT Beyond the shrouded horizon 2011 
STEVE HACKETT Genesis revisited II 2012 
STEVE HACKETT Genesis Revisited: Live at Hammersmith 2013 
STEVE HACKETT Wolflight 2015 
STEVE HACKETT The night siren 2017 
STEVE HACKETT At the edge of light 2019 
STEVE HACKETT Surrender of silence 2021 
STEVE HACKETT The circus and the nightwhale 2024 
STEVE HACKETT Live magic at Trading Boundaries 2025 
STEVE HACKETT / DJABE Summer storms & rocking rivers (CD+DVD) 2017 
STEVE HACKETT / DJABE Life is a journey - The Sardinia tapes 2017 
STEVE HACKETT / DJABE Life is a journey - The Budapest live tapes 2018 
STEVE HACKETT / DJABE Back to Sardinia 2019 
STEVE HACKETT / DJABE The journey continues 2021 

Italian
English