|
Per il decimo anniversario degli Arena viene pubblicato questo ricco dvd, con parte principale e consistente il concerto tenuto dalla band nel settembre 2005 a Katowice (sta diventando davvero un’abitudine per i gruppi della Metal Mind - e credo di sapere anche perché…). Il dvd si presenta come al solito ricco poi di bonus video e vagonate di altre amenità come biografia, gallerie fotografiche, interviste e quant’altro. A livello musicale, ho apprezzato i primi Arena ed ero tra quelli che li portarono in palmo di mano all’uscita di “Songs from the lions cage”, anche se poi, con il passare degli anni ho decisamente perso interesse nella proposta del gruppo di Mick Pointer. La scelta dei brani non mi viene incontro, essendo principalmente fatta sulla base degli ultimi lavori, anche se, bisogna dirlo, la presenza scenica della band ha un certo peso e chi ama il neo prog inglese troverà pane per suoi denti. Si parte con “Bedlan Fayre” che sfocia in una “A Crack in the Ice” davvero carica di pathos. Le tracce si susseguono alternando momenti di rarefatta calma a momenti più infuriati e tesi, ma mantenendo un’atmosfera generale decisamente elettrizzante. Così si vede con piacere la proposizione di brani come “Midas Vision”, “Medusa” o “The Hanging Tree”. Devo dire che non amo molto la teatralità di Rob Sowden (voce), ma nel complesso lo show si regge in maniera egregia, riproducendo l’energia profusa dalla band nella sera del concerto.
Discorso a parte andrebbe fatto per il bonus video, rappresentato dal “Reunion Concert” (videoregistrato in maniera amatoriale), video che ha sicuramente l’aspetto di un’opera amatoriale ma che nel sottoscritto ha toccato qualche corda in più. Forse il motivo risiede nella presenza di John Jowitt o nella scelta dei brani, non saprei, sta di fatto che quasi lo preferisco al video principale.
In definitiva un’ottima testimonianza live per chi adora gli Arena, direi un dvd imprescindibile per i fan della band britannica.
|